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LA PASTA

LA PASTA: UN ALIMENTO PER TUTTI!

La pasta è un simbolo per noi italiani, infatti quando si pensa agli spaghetti ti viene subito in mente il nostro bel Paese!

La possiamo trovare in molte forme e condita con varie salse. Questo è un alimento che mette d’accordo tutti, dai più piccoli ai più anziani.

MA COSA STIAMO MANGIANDO?

COMPOSIZIONE E VALORI NUTRITIVI DELLA PASTA

A pranzo un buon piatto di spaghetti ti permette di ricaricarti, perché è un alimento con un alto valore energetico dovuto alla presenza di glucidi, sotto forma di amidi, che ne compongono i 2/3.

Tuttavia a conferirle un buon valore nutrizionale sono le proteine formate dagli amminoacidi essenziali, non è equivalente alla carne o al pesce, ma è comunque da considerare sempre un ottimo alimento.

Oltre ai pregi bisogna sottolineare anche i difetti! Primo tra tutti è la quantità di calorie, queste sono da tenere sotto controllo perché possono arrivare anche tra le 500 e 600 kcal x 100 grammi calcolando un buon sugo, ma naturalmente più condimento implica più calorie. QUINDI ATTENZIONE!

Inoltre la pasta è formata da amidi, cioè zuccheri complessi (polisaccaridi) e ciò la rende un po’ ingrassante, perché questi vengono assimilati dal tuo corpo più lentamente.

Tra tutti i tipi quella da preferire è l’integrale, perché la fibra alimentare al suo interno aiuta l’intestino, aumenta il senso di sazietà e in teoria non dovrebbe farti ingrassare eccessivamente, ma tu comunque stai attento a non esagerare perché fa meglio, però non fa miracoli!

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