la pasta
ALIMENTI,  CIBO E SALUTE

LA PASTA

LA PASTA: UN ALIMENTO PER TUTTI!

La pasta è un simbolo per noi italiani, infatti quando si pensa agli spaghetti ti viene subito in mente il nostro bel Paese!

La possiamo trovare in molte forme e condita con varie salse. Questo è un alimento che mette d’accordo tutti, dai più piccoli ai più anziani.

MA COSA STIAMO MANGIANDO?

COMPOSIZIONE E VALORI NUTRITIVI DELLA PASTA

A pranzo un buon piatto di spaghetti ti permette di ricaricarti, perché è un alimento con un alto valore energetico dovuto alla presenza di glucidi, sotto forma di amidi, che ne compongono i 2/3.

Tuttavia a conferirle un buon valore nutrizionale sono le proteine formate dagli amminoacidi essenziali, non è equivalente alla carne o al pesce, ma è comunque da considerare sempre un ottimo alimento.

Oltre ai pregi bisogna sottolineare anche i difetti! Primo tra tutti è la quantità di calorie, queste sono da tenere sotto controllo perché possono arrivare anche tra le 500 e 600 kcal x 100 grammi calcolando un buon sugo, ma naturalmente più condimento implica più calorie. QUINDI ATTENZIONE!

Inoltre la pasta è formata da amidi, cioè zuccheri complessi (polisaccaridi) e ciò la rende un po’ ingrassante, perché questi vengono assimilati dal tuo corpo più lentamente.

Tra tutti i tipi quella da preferire è l’integrale, perché la fibra alimentare al suo interno aiuta l’intestino, aumenta il senso di sazietà e in teoria non dovrebbe farti ingrassare eccessivamente, ma tu comunque stai attento a non esagerare perché fa meglio, però non fa miracoli!

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE