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ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE,  CIBO E SALUTE

FIBRE, QUALI SONO I TIPI E LE PROPRIETA’?

COSA SAPPIAMO SULLE FIBRE

Facciamo un’ulteriore passo verso il benessere e conosciamo meglio le fibre. Queste sono carboidrati complessi che compongono la struttura della pianta e sono generalmente presenti in cibi di origine vegetale, ma non animale.

Le fibre non sono ritenute nutrienti essenziali come i grassi, i carboidrati e le proteine. Tuttavia un giusto apporto dà numerosi benefici all’organismo, svolgendo importanti ruoli che garantiscono una buona digestione e il benessere dell’intestino, infatti:

  • regolarizzano e mantengono pulito l’intestino, eliminando le scorie e aiutando l’assorbimento dei nutrienti,
  • fanno funzionare i batteri buoni nell’apparato digestivo, mantenendolo libero, pulito e non intasato,
  • danno un senso di sazietà perché assorbendo l’acqua hanno la capacità di trattenere più a lungo il cibo nello stomaco,
  • favoriscono l’assorbimento dei grassi.

Sebbene le fibre abbiano tutte queste proprietà molti di noi non mangiano abbastanza frutta e verdura da poter raggiungere la dose raccomandata di 25-30 grammi al giorno. Infatti le statistiche mostrano che in media riusciamo appena ad raggiungere i 15 grammi.

Quindi per poter beneficiare di tutte le sue proprietà è importante ingerirne un giusto quantitativo da alimenti diversi, perché non tutte le fibre sono uguali e funzionano allo stesso modo. Perciò proviamo a conoscerle meglio e a sapere in che alimenti le possiamo trovare.

FIBRE SOLUBILI E INSOLUBILI

Come già anticipato non tutte le fibre funzionano allo stesso modo, questo perché ne esistono di 2 tipi, le fibre solubili e insolubili.

Le prime sono presenti in una grande varietà di cibi come mele, arance, carote, patate, avena, orzo, fagioli e miglio. Queste fibre hanno la capacità di rallentare il transito del cibo nell’apparato digerente, aumentando di conseguenza il senso di sazietà.

Oltre a questo favoriscono un costante mantenimento dei livelli degli zuccheri nel sangue, perché rallentano l’assorbimento del glucosio. Inoltre aiutano ad abbassare il colesterolo e ad aumentare la capacità di assorbimento dei nutrienti.

Al contrario le fibre insolubili accelerano il transito del cibo e catturano l’acqua, puliscono l’intestino e aiutano ad evitare fastidiosi problemi come la stitichezza. Le possiamo trovare nelle verdure, nelle crusche di frumento, nel mais, nel riso e in quasi tutti gli altri cereali integrali.

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SONO TROPPI 25 gr DI FIBRE AL GIORNO?

Insomma per poterne godere di tutti i benefici, bisogna mangiarne almeno 25 grammi al giorno, ma come possiamo fare?

Innanzitutto mangia frutta con la buccia e verdura a volontà, sia cruda che cotta. Inoltre cerca di preferire cibi con farina integrale e non bianca e invece del riso brillato opta per altre valide alternative come l’orzo, il bulgur o il riso non brillato. Tuttavia se non sei abituato ad assumerne comincia in modo graduale, così aiuti il tuo corpo ad abituarsi e non rischi fastidi addominali.

Se non riesci ad raggiungere la quantità di fibre raccomandata, puoi aiutarti con gli integratori alimentari. Ricordati che questi non sostituiscono completamente la frutta, la verdura e i cereali integrali.

Herbalife viene in aiuto con il Multifibre in pratiche tavolette o in polvere solubile al sapore di mela, senza edulcoranti artificiali e con pochissime calorie, ma dalle grandi proprietà. All’interno potrai trovare fibre solubili ed insolubili da 6 differenti fonti naturali per darti il massimo beneficio.

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