cosa mangiare in inverno-coach del benessere-alimentazione-nutrizione-consigli di benessere-dieta

COSA MANGIARE IN INVERNO

COSA SUCCEDE AL NOSTRO ORGANISMO DURANTE LA STAGIONE FREDDA

Il nostro corpo è come un’auto, in inverno bisogna cambiare l’olio affinché alla mattina si scaldi e si avvii presto. Così come per la macchina anche noi dobbiamo cambiare l’alimentazione.

Questo perché con il freddo il nostro metabolismo deve lavorare maggiormente affinché possa produrre calore per mantenere normale la temperatura, affrontare i cali immunitari e la stanchezza. Quindi in inverno il corpo consuma di più e si cerca più cibo, ma di conseguenza scatta l’allarme CHILI IN PIU’!

COSA MANGIARE IN INVERNO?

LISTA DELLA SPESA

I cibi ci vengono in aiuto, con i loro principi nutritivi, che permettono di affrontare al meglio le varie stagioni. Ad esempio in inverno abbiamo bisogno di scaldarci e i carburanti migliori sono i grassi, ma attenzione questo non vuol dire che possiamo mangiare tutto quello che vogliamo, ovviamente bisogna scegliere quelli giusti.

Quindi a pranzo concediti un buon piatto di pasta (meglio se integrale), ti può dare una buona dose di calorie per affrontare il resto della giornata, ma anche amidi, calcio, ferro, fosforo e vitamina E.

Anche le uova sono ottime in inverno, da cucinare in molte versioni. Questo è un cibo ricco di principi nutritivi come le proteine, fosforo e vitamine B. 

Infine in questa stagione sono molto diffusi i virus influenzali, quindi non devono mancare nella tua dieta giornaliera gli agrumi, che conferiscono un gran apporto di vitamina C, fosforo, potassio ecc…

QUALI CIBI COMPRARE AL NEGOZIO IN INVERNO? 

Controlla la tua lista della spesa e aiuta il tuo corpo con i giusti cibi.

PER RIMANERE AGGIORNATO SUI NOSTRI NUOVI ARTICOLI E RICEVERE ALTRI CONSIGLI DI BENESSERE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E INTRAPRENDI CON NOI LA STRADA GIUSTA VERSO IL TUO BENESSERE.

Acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni clicca su Privacy Policy.

Fonte: Il libro delle diete di Roberto Morgante (La dieta nelle varie stagioni pagina 109) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »