consigli di benessere-dieta-perdere peso-alimentazione-sport-nutrizione-mantenersi in forma-coach del benessere
CIBO E SALUTE,  E' IMPORTANTE SAPERE CHE

PERCHE’ CONTROLLARE IL PROPRIO PESO E MANTENERSI IN FORMA

PERCHE’ E’ IMPORTANTE MANTENERSI IN FORMA

Negli ultimi anni le abitudini e lo stile di vita sono drasticamente cambiati. Tutto ciò ha danneggiato negativamente il nostro corpo e sono poche le persone che sono riuscite ad adattarsi a questi cambiamenti senza rinunciare al benessere. Purtroppo oggi può capitare che molti giovani, influenzati dalla televisione e dalle riviste, siano spinti a diminuire di peso, anche a livelli gravi. Tutto per potersi sentire inseriti in una società che li vuole così senza pensare a mantenersi in forma.

OBESITA’ ED ECCESSIVA MAGREZZA

Ma al tempo stesso, è sorto anche il problema contrario cioè la preoccupante diffusione di problemi di sovrappeso e obesità. L’OMS ha dichiarato che oggi il tasso di obesità risulta essere quasi il doppio rispetto al 1980.

Tutto questo è il risultato della vita moderna, fatta di stress e poco tempo. Oggi si preferisce andare in macchina, anche per tragitti brevi, e si tende a consumare cibo preconfezionato, il quale molte volte è ricco di grassi.

Se svolgi uno stile di vita sedentario e mangi molto cibo lavorato e pieno di carboidrati, può portarti ad accumulare grasso nel corpo e a molte conseguenze negative per la tua salute perché rischi malattie come il diabete, ipertensione e sovraccarico delle articolazioni. Questo problema dell’aumento del peso può arrivare a diversi livelli di gravità: sovrappeso, obesità moderata e obesità grave, quindi ricordati più pesi più rischi!

coach del benessere-mantenersi in forma
mantenersi in forma-coach del benessere-perdere peso-dieta-dimagrire

Però non bisogna dimenticare il problema contrario, cioè l’eccessiva magrezza che può essere ugualmente letale. Questo perché se le riserve di grasso sono poche il corpo è costretto a prendere energia dai muscoli e dagli organi interni. Di conseguenza ci sarà:

  • un abbassamento delle difese immunitarie.
  • indebolimento delle ossa.
  • alterazione del ciclo mestruale per le donne.
  • ma può anche intaccare le facoltà mentali, l’umore, la capacità di relazione fino ad arrivare a casi più gravi.

Quindi anche con la magrezza non si scherza, bisogna prevenirla e combatterla!

METABOLISMO

Una cosa molto importante da capire è che non tutte le persone sono uguali. A molti può essere capitato di provare a mettersi a dieta con un’amica e vedere che dopo meno tempo lei ha perso più peso di te e con meno fatica. Molti si saranno detti: “NON E’ GIUSTO! COME HA FATTO?”

Bisogna capire che probabilmente quella persona non ha fatto qualcosa in più o in meno di voi, ma semplicemente il suo metabolismo è diverso. Questo è dovuto a molti fattori, ad esempio genetici o ormonali. Quindi chi ha un metabolismo più lento deve stare attento all’alimentazione e svolgere più attività fisica, perché quando introduce grassi fa più fatica a consumarli.

COME COMPORTARSI PER MANTENERSI IN FORMA

Il controllo del peso è una questione da non sottovalutare fin da bambini, perché se si è obesi anche in tenera età, da adulti si ha più probabilità di esserlo ugualmente se non addirittura peggiorare, a meno che non si corra subito ai ripari, ma genitori non imponete ai vostri figli restrizioni alimentari troppo severe perché potrebbe comprometterne la crescita!

Purtroppo però molti bambini tendono a non giocare all’aperto, trascorrere ore davanti alla televisione e mangiare alimenti molto lavorati e ricchi di grassi, quindi non stupisce che oggi un crescente numero di bimbi sia in sovrappeso o addirittura obeso, e solo una minima parte di questi ragazzi pratica regolarmente attività sportiva.

consigli di benessere-dieta-perdere peso-alimentazione-sport-nutrizione-mantenersi in forma-coach del benessere

La cosa migliore è mantenerli attivi per tutto il periodo della crescita così nel futuro avranno uno scheletro robusto e saranno meno soggetti a problemi di salute, perché un peso sano ti fa vivere meglio e più a lungo, inoltre l’attività fisica aiuta a prevenire molte malattie.

Questa bisogna farla, anche in tarda età per diminuire o comunque ritardare i cosiddetti “acciacchi “ sia alle ossa che ai muscoli, poi bisogna sottolineare che quando si fa movimento aumenta il tuo fabbisogno energetico e quindi ti viene più fame.

PER MANTENERSI IN FORMA BISOGNA ADOTTARE UNA DISCIPLINA COSTANTE E GIUSTA PER TE

Cerca di mantenere sempre un peso normale e sano, invece di sbagliare e poi dover rimediare! Per fare questo ci vuole una disciplina costante e precisa, giusta per te, per il tuo stile di vita e per il tuo fisico, perché purtroppo la strada sbagliata è sempre la più facile da percorrere.

Nella strada giusta troverai molta attività fisica e una sana alimentazione, questi sono alcuni consigli per poterti aiutare:

– SPORT: per raggiungere il peso corporeo corretto (questo vale sia per l’obesità che per la magrezza) l’attività fisica deve entrare nelle tue abitudini, bisogna sentirla come un esigenza indispensabile. Cerca di non evitare le scale, oppure per i tragitti brevi non prendere la macchina, ma vai a piedi o in bicicletta. Inoltre prenditi almeno 20 minuti, quattro o cinque volte a settimana, per fare attività fisica più o meno intensa, ma devi avere il fiatone e sudare perché sia d’effetto!

– ALIMENTAZIONE: Contemporaneamente devi controllare la tua alimentazione e garantirti attraverso quello che mangi un giusto apporto di sostanze nutritive indispensabili. Cerca di scegliere cibi sani e non troppo lavorati, poveri di grassi ma con un alto valore nutrizionale (come cereali, ortaggi e frutta) che ti permettono di apportare vitamine, minerali, fibre e altri composti che aiutano a darti tutto ciò che serve al tuo corpo per funzionare al meglio.

Migliorarsi è un processo graduale, cerca di adottare la disciplina giusta per te e in modo costante. Se segui i passi giusti puoi dare beneficio alla tua salute sia nel presente che nel futuro. Quello di cui hai bisogno sono informazioni giuste, la volontà di metterle in atto e la giusta motivazione/incoraggiamento.

Il consiglio del Coach

Sono consapevole che trovare la giusta motivazione non è facile, sembra impossibile ma la visione di una vita più sana spesso non è sufficiente. Se il tuo desiderio non è abbastanza forte non lo puoi concretizzare in azioni vere ed efficaci. 

Spesso occorre un incoraggiamento, dai familiari ed amici, condividere con loro le difficoltà ma anche i traguardi che raggiungi. 

Iscrivendoti al sito avrai un amico in più! Io ti posso aiutare a mantenerti focalizzato sui tuoi obiettivi di benessere e spronarti a raggiungerne di nuovi. Festeggiare i tuoi successi, ma anche aiutarti nelle tue difficoltà.

infografica-consigli di benessere-dieta-perdere peso-alimentazione-sport-nutrizione-mantenersi in forma-coach del benessere
Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE