cioccolato

CIOCCOLATO

CIOCCOLATO – UNA BUONA FONTE DI ENERGIA

La cioccolata è da sempre il cibo più buono del mondo, che accontenta tutti, dai più grandi ai più piccoli e la possiamo trovare un po’ da per tutto tra cui i gelati, torte, biscotti e budini.

MA IL CIOCCOLATO FA BENE O MALE?

Derivata dai semi dell’albero di cacao è altamente energetica e ipercalorica, ma se consumata nella maniera giusta può fare molto bene alla salute del nostro corpo.

VALORI NUTRIZIONALI E PROPRIETA’

L’elevato contenuto di zuccheri dà alla cioccolata un alto valore nutritivo, ma questo alimento ha anche molte proprietà:

  • i grassi e lo zucchero danno energia utile, ad esempio prima dell’attività sportiva.
  • I minerali, come il fosforo, aiutano il cervello e attivano la maturazione dei globuli rossi e bianchi. 
  • il cacao contiene abbondante TEOBROMINA che aiuta la diuresi e la circolazione del sangue in generale, perché ha una blanda azione dilatatrice dei vasi che ne permette un miglior flusso.
  • stimola le endorfine e quindi è in grado di aumentare il buonumore.

CONSIGLI ED ERRORI DA EVITARE

Gli esperti raccomandano la cioccolata fondente e in una dose che va dai 20 ai 50 grammi al giorno (pari a 230 kcal). 

Penso che sia inutile dirvi che la cioccolata non andrà mai a sostituire pranzi e cene, ma la dose raccomandata nei momenti giusti della giornata non è dannosa, apparte se hai il colon irritabile, il diabete e problemi al fegato. In questi casi è sconsigliata!

Per ricordarti che se ne mangi troppa fa ingrassare prova solo a pensare che un paio di cioccolatini valgono quanto un mezzo piatto di pasta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »