carne o pesce
ALIMENTI,  CIBO E SALUTE

CARNE O PESCE?

COSA MANGIARE: CARNE O PESCE?

Affinché il nostro organismo continui ad essere in salute è importante nutrirci bene, grazie a del buon cibo ricco di sostanze nutritive.

Nello scegliere bisogna tenere in considerazione molti aspetti come costi, l’appetibilità, la versatilità, la freschezza e velocità di preparazione, ma soprattutto il profilo nutrizionale.

Perciò sia la carne che il pesce sono alimenti molto importanti per la nostra alimentazione.

PERCHE’?

CARNE

La carne è il cibo maggiormente consumato perché è versatile, gustoso e può avere un costo minore rispetto al pesce, ma soprattutto nella carne possiamo trovare: molte proteine, amminoacidi (essenziali e non) sali di ferro, fosforo, rame, vitamine e grassi.

TIPI DI CARNE

  1. CARNE BIANCA (pollo, tacchino, faraona, coniglio….) questa è la scelta migliore perché è ricca di proteine e di ferro, ma povera di grassi e facilmente digeribile. Inoltre è ideale per le diete ipocaloriche perché sono povere di calorie.
  2. CARNE ROSSA (manzo, bue, vitello, equina…)  non bisogna bandirla, ma si deve mangiare in quantità limitata. Questo perché è vero che contiene grassi nocivi e altre sostanze dannose, ma fornisce anche moltissime proteine e 8 amminoacidi essenziali che servono all’organismo umano.
  3. CARNE NERA (SELVAGGINA) denominata così grazie al suo colore rosso bruno, più scuro rispetto alle altre carni. Ha un gusto particolare, ed è considerata una carne pregiata perché difficile da reperire. Ha meno grassi rispetto agli animali da allevamento perché questi si nutrono con ciò che trovano nel bosco. I grassi presenti sono chiamati “acidi grassi polinsaturi” quindi sono buoni e ricchi di proprietà. 

PESCE

L’italia è circondata d’acqua, eppure gli italiani MANGIANO POCO PESCE! Molti sono convinti che una bistecca fornisca più energia rispetto al pesce, ma non è così. E’ vero che la carne ha un alto valore energetico, ma anche il pesce non è da meno.

Anche nel pesce possiamo trovare le proteine simili a quelle della carne, dei formaggi e dei vegetali. Inoltre troviamo abbondanti anche i minerali e le vitamine (specie A e D).

TIPI DI PESCE

  1. PESCI MAGRI/PESCE AZZURRO (Alici, calamaro, polpo, razza, seppia, sarago, spigola, sogliola, merluzzo)  ha molte proteine e pochi grassi per questo facilmente digeribili, ma è carente di altre sostanze fondamentali come gli acidi grassi polinsaturi.
  2. PESCI GRASSI (salmone, tonno, sgombro…) ricchi di “grassi buoni” Omega 3, i quali hanno moltissime proprietà benefiche che allungano la vita e aiutano la tua salute.

FONTE: Il libro delle diete di Roberto Morgante 

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