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ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE,  CIBO E SALUTE

CARBOIDRATI UNA BUONA FONTE DI ENERGIA PER IL NOSTRO CORPO

CARBOIDRATI: UNA FONTE DI ENERGIA

I carboidrati sono composti organici, soprattutto di origine vegetale, costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Quando pensiamo a questi nutrienti subito ci vengono in mente i chili di troppo! Tuttavia quando usiamo questo termine ci riferiamo ad un insieme di nutrienti tra cui gli zuccheri, gli amidi e le fibre alimentari, molto utili per il nostro benessere.

Questi macronutrienti sono il migliore carburante che fa attivare il tuo corpo, ma oltre ad essere un importante fonte di energia:

  • apporta glucosio, che aiuta a mantenere il buon funzionamento del sistema nervoso centrale, dei reni e del cervello,
  • aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue prevenendo i cali glicemici,
  • fanno funzionare al meglio l’intera struttura muscolare, compreso anche il cuore.
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Un giusto apporto è importante per il fisico, perché se non ci fossero si creerebbe uno squilibrio e il corpo per avere energia dovrebbe prenderla da altri elementi come dal glicogeno contenuto nel tessuto muscolare, rallentando il metabolismo fino a creare effetti dannosi per il nostro fisico. Al contrario se ne assumi troppi, gli zuccheri vengono trasformati in grasso, aumentando il tessuto adiposo e si crea la tanto temuta ciccia!

Quindi, che tu sia un’atleta o non, devi assumere la giusta quantità di carboidrati che ti permettano di affrontare la giornata con l’energia necessaria.

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CARBOIDRATI BUONI E CATTIVI

Tuttavia non tutti i carboidrati sono uguali e bisogna imparare a scegliere quelli giusti. I tipi di carboidrati considerati “cattivi “ sono quelli semplici, che consistono in zuccheri raffinati come il glucosio e il lattosio. Li troviamo in cibi lavorati industrialmente ad esempio: nei biscotti, zuccheri da tavola, bevande e dolci vari.

Questi cibi oltre ad essere molto gustosi, sono caratterizzati dal fatto che forniscono energia immediata dovuta dalla loro capacità di essere digeriti e metabolizzati velocemente. Tuttavia questo causa un andamento instabile del livello degli zuccheri nel sangue (glicemia) provocando attacchi di fame e il desiderio di mangiarne ancora, fino a innescare la TRAPPOLA DEGLI ZUCCHERI, che ostacola il controllo del peso e favorisce l’insorgere di malattie anche gravi.

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I carboidrati che noi tutti dovremmo preferire sono quelli complessi, che comprendono l’amido e la fibra alimentare, danno energia e favoriscono la buona salute degli organi. A differenza dei carboidrati semplici, questi hanno un tempo di digestione più lungo perché sono formati da unità diverse di carboidrati semplici, tra loro legate, le quali vengono suddivise durante la digestione, tutto questo processo fa si che vengano assorbiti più lentamente.

Quindi le scelte migliori sono i cibi meno lavorati (frutta, verdura, cereali e farina integrale) dove possiamo trovare oltre che i carboidrati complessi anche altri nutrienti importanti come le vitamine, minerali e nel caso dei vegetali anche fibre e antiossidanti naturali.

SCEGLI I CIBI GIUSTI

Quindi esistono carboidrati buoni e cattivi, ma purtroppo molti di noi non sono abituati a scegliere i cibi giusti.

Per cominciare ad adottare una giusta dieta equilibrata bisognerebbe conoscere il nostro fabbisogno giornaliero, imparare a leggere l’etichette nutrizionali e seguire queste semplici regole:

  • cerca snack con il giusto apporto di proteine e carboidrati e che contengano almeno 3 gr di fibre.
  • Scegli alimenti come frutta e verdura, ricchi anche di vitamine, minerali e fibre.
  • preferisci le farine integrali a quella bianca.
  • fai gli spuntini per cercare di apportare la giusta quantità di proteine ed evitare la voglia di carboidrati semplici.

Tuttavia quando scegli alimenti zuccherati, per introdurli nella tua dieta equilibrata, devi stare attento al loro indice glicemico, che non deve essere troppo alto perché può innescare la trappola degli zuccheri.

Per aiutarti a mantenere i livelli di zuccheri nel sangue e coadiuvare il metabolismo dei micronutrienti ti consigliamo THERMO GIALLO integratore a base di cromo e gradina Cambogia.

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FONTE :

alimentazione benessere / Maria Anna Rosei , Silvana Lampariello Rosei

L’alimentazione / Starbene

la dieta del digiuno / Umberto Veronesi,

dieta.herbalife.it

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