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ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE,  CIBO E SALUTE

ANTIOSSIDANTI, I COLORI DELLA SALUTE

IL POTERE DEGLI ANTIOSSIDANTI

Spesso sentiamo nominare la parola “antiossidanti“ e le loro proprietà benefiche, però molti di noi non conoscono il reale significato del termine. Queste sono molecole con la capacità di rallentare i danni dovuti dal processo di ossidazione, il quale produce radicali liberi. Per capire il processo di ossidazione pensiamo a quando tagliamo una mela e la lasciamo esposta all’aria, questa dopo un po’ comincia a diventare marrone.

NUTRITI CON I COLORI DELLA NATURA

Ciò succede perché prima di essere tagliata, la buccia proteggeva l’interno dall’ossigeno, ma senza di essa l’ossigeno reagisce con gli zuccheri nel frutto, il quale viene consumato e inizia così lo scolorimento. L’ossidazione è un processo naturale che avviene all’interno delle cellule del corpo, quando respiri, digerisci, fai attività fisica e altro. In termini semplici si può dire che quando il glucosio raggiunge la cellula, questo viene consumato tramite reazioni di ossidazione, le quali avvengono utilizzando l’ossigeno, producendo così questi dannosi radicali liberi, cioè molecole di ossigeno altamente reattive e perciò molto instabili che attaccano e degradano le cellule vicine.

LA DIFESA CONTRO I RADICALI LIBERI

Purtroppo siamo sempre esposti all’azione dei radicali liberi con l’inquinamento, il fumo di sigaretta e avvolte anche dal cibo che mangiamo. Inoltre non si può impedire che l’ossidazione smetta del tutto, perché come ho detto è un processo naturale.

Tuttavia possiamo creare un sistema di difesa e prevenire i danni, grazie all’azione degli antiossidanti, i quali oltre a proteggere il nostro corpo dall’azione dei radicali liberi:

  • migliorano il nostro sistema immunitario.
  • rafforzano i muscoli 
  • migliorano la salute di pelle e ossa.

Esiste un arcobaleno di colori, nel quale troviamo frutta e verdura che è importante mangiare per poter beneficiare dell’azione degli antiossidanti. Queste colorazioni sono dovute ai diversi fitonutrienti che compongono la pianta e ogni uno di questi ha diversi ruoli e benefici all’interno dell’organismo. Perciò per poterli cogliere tutti è importante mangiare una grande varietà di colori di frutta e verdura, in più gli esperti consigliano di consumare al giorno:

  • 5/7 porzioni per le donne
  • 9 porzioni per gli uomini

Come già detto il tipo di antiossidante è diverso da prodotto a prodotto, ma anche la concentrazione.

infografica-porzioni di frutta e verdura-antiossidante-consigli alimentazione-nutrizione-salute e benessere

HERBALIFE VIENE IN AIUTO CON I GIUSTI INTEGRATORI

Ma se non siete in grado di raggiungere queste porzioni al giorno potete ricorrere ad integratori. RICORDATI SEMPRE che l’integrazione va a supporto e non sostituisce una dieta sana ed equilibrata.

Herbalife ci viene in aiuto con due incredibili prodotti:

  • Roseguard un integratore di vitamina A e C ed estratti botanici tra cui rosmarino, curcuma e astragalo.
  • il Prelox Blue a base di L-Argentina e Pycogenolo estratto dal pino marittimo.

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